Home Riviste SUMARTE

SUMARTE Rassegna mensile di Letteratura – Arte – Folklore – Attualità,  fondata e diretta da  Mario Grasso. Aut. Reg. Trib. di Catania N°416 del 06 / 06 / 1972. 

Era un fiorire nei primi anni 1970 di commenti di ammirato stupore ma anche di code polemiche sull’allunaggio degli americani. Le polemiche venivano alimentate dalle insinuazioni di accaniti negazionisti, che sostenevano fosse tutta una impostura preconfezionata l’intera documentazione di immagini dello sbarci sulla luna, appunto, trasmesse a suo tempo da tutte le televisioni del mondo. Erano, comunque,  gli anni immediatamente successivi all’evento e quindi l’immaginifico collettivo, polemiche e scetticismi a parte, era rivolto a auspicare la programmazione di un prossimo sbarco su Marte. Ed ecco, tra ironia e avvenirismo, (evidentemente più la prima) il nome (“celeste” per il “pianeta rosso”) che Mario Grasso dà alla sua nuova rivista: Sumarte.

 

Sommario del n.1 di Sumarte, (Giugno 1972): Saluto del Direttore; Una chiacchierata con Diego Valeri, di Mario Grasso; Dallo strutturalismo linguistico alla sociologia della comunicazione, di Sergio Chinaglia; Il Premio Letterario “Carlo Goldoni”, a cura di Silvio Boech; Il lavoro culturale di Luciano Bianciardi, di Beatrice Cornado; Opuscoli sul diritto pubblico ecclesiastico e sulla letteratura del Medioevo in Sicilia del Canonico S. Di Chiara, di Augursto Ajon; Per una mostra di Manlio Alfieri, di Pasquale Maffeo; Schede per Fiorenza Antolini, Mario Fichera, Santo Marino e Dora Quattrocchi Musumeci, a cura di Mario Grasso e Mario Pistono; La ricchezza di Amalfi nel Settecento, di Pino Jorio. In copertina: “La langa povera” grafica di Mario Abis.